Rapporto sulle Startup e PMI innovative nel settore ICT 2022

Questo terzo report di monitoraggio dedicato ai trend demografici delle startup e PMI innovative del settore ICT è frutto della collaborazione tra Anitec-Assinform e InfoCamere.


Il rapporto vuole offrire una vasta panoramica sul mondo delle startup e PMI Innovative del settore ICT, a quasi nove anni dall’introduzione della policy dedicata (D.L. 179/2012) e a valle delle ultime iniziative di incentivo alla loro costituzione. Costantemente dal 2012, quasi 1 su 2 di queste società appartiene al settore ICT. Per questo, vogliamo mettere sotto la lente d’ingrandimento questo mondo legato alle nuove tecnologie digitali, un mondo che non solo si è adattato più di tanti altri in questo periodo di continua evoluzione a causa della crisi pandemica, ma ha anche dato un importante contributo di crescita all’attività economica e all’occupazione.
L’obiettivo è offrire un riferimento oggettivo e continuo per il monitoraggio di questo segmento, facendo leva sulle basi di dati di Infocamere che permettono di correlare diverse fonti informative (per territori, dimensione di imprese e settore industriale) e ottenere nuova conoscenza reale e aggiornata sulla performance delle start-up e PMI innovative ICT, anche in funzione dell’impatto degli interventi di policy e per formulare e calibrare nuove proposte di intervento.
Il rapporto presenta dati aggiornati al 4 aprile 2022 per i dati relativi alle startup e alle PMI innovative ICT

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it