Da un’analisi più accurata del perimetro di attività delle aziende del Registro Speciale, è emerso che molte di esse, pur non registrandosi con i codici ATECO tipicamente associatii al settore ICT, hanno dichiarato – nella sezione “Vetrine” del registro speciale - di svolgere attività digitali, quali la messa a punto di prodotti tecnologici, soluzioni e/o servizi digitali ad esempio in ambito Cloud, Big Data, Cybersicurezza. Pertanto, per gli obiettivi di questo progetto a partire dall’edizione di dicembre 2022 abbiamo inserito anche queste aziende nel nostro perimetro di analisi. In termini demografici questo ha comportato l’aggiunta di circa 3.000 aziende al perimetro di analisi.
La performance di startup e PMI innovative ICT è stata analizzata in comparazione con l’intero segmento (non ICT) di startup e PMI innovative, facendo leva – come per gli scorsi anni - su indicatori di produttività, indicatori di profittabilità e indicatori finanziari.
Il rapporto presenta dati aggiornati a ottobre 2023 per i dati relativi alle startup e alle PMI innovative ICT, al quarto trimestre 2022 per i dati relativi agli addetti, al periodo 2019-2022 per i dati annuali di bilancio