L’intelligenza artificiale è sempre più al centro delle scelte di investimento delle imprese. Lo dimostrano i dati di mercato: +21% di crescita per un valore di circa 422 milioni di euro nel 2022 (cfr. Il Digitale in Italia 2022 v. 2) e l’affermazione di questa tecnologia in molteplici settori: dall’agricoltura ai servizi, passando per la manifattura.
L’IA entra nella vita aziendale per efficientare i processi e per abilitare nuove funzionalità nei prodotti, diventando un alleato importante per raggiungere target di sostenibilità ambientale ed energetica in un periodo caratterizzato dall’aumento dei costi dell’energia. È importante, però, rendere questa tecnologia comprensibile e appetibile per le imprese e in particolare per le PMI.
Per questo motivo Piccola Industria-Confindustria, Anitec-Assinform e numerose Associazioni territoriali di Confindustria hanno avviato una collaborazione per organizzare un ciclo di incontri sui territori.
L’iniziativa partirà dal Veneto, con un incontro organizzato in collaborazione con Confindustria Veneto e Confindustria Verona il 9 febbraio, per poi proseguire in molte altre regioni.
L’obiettivo degli incontri è diffondere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, sensibilizzare le PMI sui vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni di Intelligenza artificiale e raggiungere territori e imprenditori in tutta Italia, promuovendo una maggiore integrazione tra le industrie manifatturiere e l’industria digitale.
Ore 16:00 Apertura dei lavori
Raffaele Boscaini, Presidente Confindustria Verona
Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria Confindustria
Ore 16.10 Keynote speech
Roberto Saracco, Coordinatore tavolo di lavoro Intelligenza Artificiale Anitec-Assinform
Ore 16.30 Tavola rotonda "IA nelle PMI: Esperienze dal territorio"
Manuel Barausse, Direttore Operativo Barausse Srl
Cristina Corradini, Amministratore Delegato Marmi Corradini Group SpA
Federico Furlani, Amministratore Delegato Simem SpA
Andrea Guderzo, Socio Amministratore Volteco SpA
Roberto Valmassoi, CEO Thema Optical Srl
Ore 17:30 Q&A
Ore 17:40 Conclusioni
Marco Gay, Presidente Anitec-Assinform
Conduce e modera i lavori: Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform