
15 marzo 2018, dalle 9.30
Piazzale Morandi 2, Milano (Milano)
presso FAST
Nell'ambito della Milano Digital Week, AICA, ANITEC-ASSINFORM, ASSINTEL, ASSINTER ITALIA in collaborazione con FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, organizzano giovedì 15 marzo presso FAST (piazzale Morandi 2, Milano) un convegno sui temi dell'Osservatorio delle Competenze Digitali.
Le competenze digitali sono un fattore strategico per la competitività del sistema socio-economico, ma la consapevolezza della loro importanza è ancora troppo poco diffusa così come poco diffusi sono gli skill nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni, nel mondo del lavoro e nei cittadini.
Lo stesso sistema della Scuola e dell’Università solo ora sembra aver preso coscienza dell’importanza di questo tema. Il percorso da seguire, a partire dalla scuola, diventa quindi duplice: da un lato gli stakeholder istituzionali stanno lavorando per definire gli standard, le normative e le politiche legate all’innovazione e alla formazione; dall’altro, occorre diffondere nella collettività la percezione della trasformazione digitale come driver di sviluppo ormai ineludibile.
Le maggiori associazioni dell’ICT, insieme all’AgID e al MIUR, hanno collaborato per dare spessore e continuità a un progetto unitario, che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale come leva di sviluppo e di crescita imprescindibile per la competitività dell’Italia nell’economia globale.
Nel convegno, alla presentazione dello scenario che l'Osservatorio rappresenta, seguirà una tavola rotonda con i responsabili del personale sull’evoluzione delle competenze digitali, con i riflessi che questa evoluzione ha nel sistema formativo e imprenditoriale italiano.
AGENDA
9.30 | Registrazione dei partecipanti |
10.00 | Saluti di benvenuto Alberto Pieri - Segretario Generale FAST Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche |
10.15 | Apertura dei lavori Pierangelo Soldavini - Nova, Il Sole 24 Ore Web vacancy: l'impatto delle competenze digitali nelle professioni Mario Mezzanzanica - Università degli Studi Milano-Bicocca La domanda di nuove professioni digitali nelle aziende e nella pubblica amministrazione Giancarlo Capitani - Presidente NetConsulting cube |
11.00 | Tavola Rotonda - Le competenze digitali nelle professioni e nelle aziende - Ne discutono: Pierfrancesco Bocola - Hr Manager di YouCo srl (tbc) Luca Lanetta - Resp. Sviluppo Organizzativo e Change Management - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Marina Ristori - Direttore Area Organizzazione e sviluppo professionale - Comune di Milano Franco Segata - Direttore Centro Supporto Operativo - Informatica Trentina |
12.30 | Chiusura lavori Pierangelo Soldavini - Nova, Il Sole 24 Ore |
La partecipazione al convegno è libera, previa iscrizione
Per compilare la form di iscrizione è necessario:
- registrarsi al sito
- se si è già in possesso di un account, è sufficiente autenticarsi
