Anitec-Assinform interviene al seminario che si terrà a Roma, il 10 ottobre 2017 alle ore 10.00, presso CNEL SALA GIALLA Viale David Lubin, 2 Roma
Il Tavolo di Coordinamento del “Forum per la Promozione dello Sviluppo Equo e Sostenibile” ha attivato un Gruppo di lavoro per analizzare le trasformazioni dei sistemi professionali che sono generate dalla progressiva transizione ad uno sviluppo sostenibile.
Gli esiti del lavoro vogliono essere un contributo e uno stimolo al dibattito aperto sugli obiettivi da perseguire e sulle implicazioni che determinano.
Come evolveranno i sistemi professionali? Quali saranno le professioni più interessate? E le loro caratteristiche e competenze? Come cambierà la composizione dell’occupazione per professioni? A queste domande il Gruppo ha cercato di dare alcune risposte, sicuramente non esaustive, partendo dall’analisi dei cambiamenti che si delineano nell’economia, nella società, nei sistemi di governance.
Il Rapporto vuol essere un contributo informativo indirizzato in particolare a Istituzioni e Parti sociali, che in distinti e complementari ruoli hanno responsabilità della formazione delle persone e della gestione del mercato del lavoro, sono impegnate ad individuare e prevedere le traiettorie delle trasformazioni, mettere in campo iniziative per armonizzare comportamenti e nuovi obiettivi così da favorire una corretta ed efficace transizione allo sviluppo sostenibile.
PROGRAMMA
- ore 10.00 Registrazione dei partecipanti
- ore 10.30 Saluti di apertura
Tiziano Treu
Presidente CNEL
- ore 10.45 Presentazione del Rapporto
“Professioni per una Strategia di sviluppo sostenibile in Italia”
Mario Gatti e Pierluigi Richini, Gruppo di lavoro Professioni - Forum MyBES
- ore 11.30 Interventi programmati:
Salvatore Pirrone,
Direttore Generale Anpal
Paolo Miccoli
Consiglio Direttivo ANVUR
Antonello Busetto
Direttore Anitec-Assinform - Confindustria
Gianni Di Cesare
Cgil - Area Politiche dello Sviluppo
Angelo Colombini
Cisl - Segretario confederale
Andrea Costi
Uil - Ufficio Ambiente
Mario Braga
RPT - Presidente Collegio Nazionale Periti Agrari
Roberto Orlandi
Presidente Ordine Agrotecnici
Claudio Gagliardi
Vice Segretario generale Unioncamere
Raffaele Morese
Presidente Nuovi Lavori
ore 13.30 Termine dei lavori