L’Avv. Valentina Frediani, fin dall’inizio della sua attività nel 2002, ha fatto una scelta precisa: scommettere su un settore, quello del diritto informatico e delle nuove tecnologie, all’epoca poco esplorato, oltre che scarsamente valorizzato. Privacy, proprietà industriale e intellettuale, digitalizzazione e reati informatici connessi al DL 231/01, contrattualistica ICT, aspetti normativi della cybersecurity e audit, sono le principali tematiche di cui si occupa ogni giorno con i suoi collaboratori.
Una passione, quella per gli aspetti normativi delle nuove tecnologie, che negli anni l’ha portata ad affiancare, all’attività puramente legale, quella formativa e divulgativa. La volontà di creare cultura sul diritto informatico porta lei e il suo staff a viaggiare, in tutta Italia, svolgendo attività di formazione per aziende, enti e varie strutture formative.
È inoltre Founder e CEO di Colin & Partners, nata nel 2008 nonché titolare del network online Consulentelegaleinformatico.it. È inoltre Membro del Comitato Scientifico di Federprivacy, presidente di diversi Organismi di Vigilanza in ambito 231, partecipa come membro attivo di vari gruppi di lavoro e vanta numerose collaborazioni con testate on-line e cartacee. È in possesso della Certificazione Schema CDP “Privacy Officer e Consulente della Privacy” al n° Registro “CDP_229”, rilasciata da TÜV Examination Institute.