Digital Twin e IA per smart asset e facility management

Il Digital Twin come “single source of truth”

Il caso di utilizzo del Digital Twin in fase di Operation&Maintenance descrive una strategia di gestione intelligente di un asset rispetto alle strategie di gestione tradizionali.

Il gemello digitale rappresenta una copia esatta dell’asset fisico e, a seguito della raccolta ed elaborazione dei dati provenienti dalle diverse sorgenti dati, diventa la cosiddetta “single source of truth”, cioè l’unico contenitore in grado di fornire tutte le informazioni sul comportamento reale dell’opera.

Il Digital Twin può alimentare algoritmi di IA al fine di migliorare le performance dell’asset che rappresenta, ma anche per migliorare le performance di qualsiasi asset con le stesse caratteristiche. Si parla di Smart asset e facility management perché l’asset diventa intelligente grazie ai feedback provenienti dal gemello digitale e lavora in maniera autonoma sulle proprie performance.

Esempi di applicazione

Alcune applicazioni di strategie di gestione smart delle attività di operazione e manutenzione sono:

  • Ottimizzazione dei consumi energetici, sia dal punto di vista termico che illuminotecnico, tramite elaborazione dei dati provenienti da BMS (Building Management Systems) per rilevare ad esempio le fasce orarie in cui gli impianti possono lavorare in maniera ridotta poiché gli spazi sono occupati differentemente da quanto previsto nella fase di progettazione
  • Manutenzione preventiva tramite monitoraggio anomalie: nel momento in cui vengono riscontrati dei comportamenti anomali negli impianti o nelle strutture, il modello digitale può mostrare un allarme ed individuare delle strategie per ridurre le conseguenze dell’anomalia riscontrata, ad esempio sostituzione dell’oggetto da cui arriva la segnalazione prima che arrivi a rottura
  • Manutenzione predittiva tramite analisi dati storici, il cui obiettivo è quello di definire un piano di manutenzione dell’asset che metta in relazione i dati storici raccolti sia dall’asset oggetto di manutenzione che da asset simile, ma anche da quanto previsto in fase di progettazione. Questo consente di prevedere gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria elaborando eventualmente scenari alternativi tra loro per individuare un bilancio tra risorse e performance.

 

Conclusione

L'integrazione del Digital Twin con l'intelligenza artificiale rappresenta un passo avanti significativo nell'ottimizzazione delle operazioni e nella gestione degli asset industriali. Questa sinergia tra tecnologie consente un livello di controllo e previsione senza precedenti. Ad esempio, l'uso di algoritmi di IA alimentati dai dati del Digital Twin può condurre a una drastica riduzione dei consumi energetici, poiché consente di adattare in tempo reale le operazioni dei sistemi termici e illuminotecnici in base alle condizioni effettive degli ambienti. Inoltre, l'analisi predittiva basata su dati storici, dati dei gemelli digitali e dati di progettazione consente di pianificare con precisione interventi di manutenzione, riducendo i tempi di inattività e migliorando la durata degli asset. Questo cambiamento fondamentale nella strategia di manutenzione non solo porta a risparmi significativi, ma consente all'azienda di differenziarsi sul mercato offrendo un servizio migliore. Inoltre, l'azienda può utilizzare i dati raccolti per iterare e migliorare costantemente il design dei suoi prodotti, adattandoli alle esigenze dei clienti e migliorando ulteriormente la sua posizione competitiva.

In definitiva, l'uso combinato del Digital Twin e dell'IA trasforma gli asset industriali in entità intelligenti e autonome, portando notevoli vantaggi in termini di efficienza operativa, riduzione dei costi e massimizzazione delle prestazioni.

In questo momento le sfide per il settore produttivo, in conclusione, sono solo in parte legate alla maturità della tecnologia, c’è ancora molta strada da fare in termini di adempimenti organizzativi e gestione del cambiamento. Nel processo di adozione della tecnologia è quindi cruciale investire su competenze digitali adeguate a tutti i livelli delle risorse umane presenti in azienda.

Autori
Isabella Labartino
Isabella Labartino
Ricopro il ruolo di Business Analyst in Exprivia e sono coinvolta attivamente in progetti sperimentali e innovativi sui temi BIM e Digital Twin.

Il Digital Twin rappresenta una copia esatta dell’asset fisico e, a seguito della raccolta ed elaborazione dei dati provenienti dalle diverse sorgenti dati, diventa la cosiddetta “single source of truth”, cioè l’unico contenitore in grado di fornire tutte le informazioni sul comportamento reale dell’opera

18 ottobre 2023

Digital Twin e IA per smart asset e facility management

Per quanto nell’ultimo anno l’Intelligenza artificiale sia salita agli onori della cronaca per le sue applicazioni in ambito B2C e in particolare per la creazione di contenuti (IA Generativa), uno degli spazi applicativi di maggior successo per l’IA è quello industriale/manifatturiero. In questo articolo ci concentriamo sull’integrazione tra IA e Digital Twin nel campo della gestione degli impianti di produzione.

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it