Legal Tech: l'AI applicata alle aree legali e avvocature

Intelligenza artificiale e Legal Tech

Nel settore delle tecnologie per l’ambito legale l’Intelligenza artificiale al servizio delle strutture legali delle avvocature e dei grandi studi legali ha lo scopo di:

  • Semplificare le attività durante la gestione delle pratiche legali e supportare le scelte operative degli utenti (Aumento della produttività);
  • Guidare le scelte per una più efficace gestione dei processi all’interno della struttura legale (Supporto alle decisioni strategiche)
  • Supportare i processi aziendali esterni alla struttura legale, contribuendo a individuare punti di miglioramento, possibili azioni correttive e rischi/benefici annessi (Valore all’Organizzazione);

Le applicazioni di Legal AI abbracciano tre direttrici:

  • Legal Automation: applicazioni in grado di automatizzare una serie di attività svolte dai professionisti dell’area legale durante la gestione della pratica;
  • Legal Discovery: applicazioni in grado di offrire un'esperienza avanzata di ricerca intelligente su documenti e contenuti non strutturati e ricercare per concetti, entità, parole semanticamente simili, citazioni, riferimenti legislativi, ecc.
  • Legal Analytic: applicazioni che abilitano 1) la costruzione di sistemi proattivi che supportano gli utenti nel prendere decisioni e 2) l’analisi avanzata dei dati attraverso la realizzazione di Dashboard personalizzate

Queste applicazioni supportano l’utente (Avvocati e General Consuel) durante il ciclo di vita di gestione di una pratica legale (agevolando la strategia e la lavorazione della pratica stessa) e nella gestione della struttura Legale.

 

Legal Automation

Durante il ciclo di lavorazione della pratica legale, la possibilità di automatizzare una serie di attività svolte normalmente in maniera manuale, è sicuramente un valore aggiunto in termini di miglioramento della produttività. Nell’ambito delle applicazioni per l’analisi automatica del testo in ambito legale, le tecniche basate su Artificial Intelligence, Natural Language Processing ed AI Generativa permettono di:

  • individuare le parti e le sezioni che lo compongono: i documenti legali possono presentare sezioni definite (es. Intestazione, Parte Consiglio, ecc.), ognuna delle quali ha un contenuto informativo specifico
  • riconoscere le entità presenti in esso: all’interno dei documenti legali ci possono essere molti tipi di entità (es. Persona, Luogo, Autorità Giudiziaria, Organizzazione, Persona Legale, Sentenza, Legge)
  • identificare Topic/Concetti, ovvero riconoscere gli argomenti di cui parla il documento legale
  • estrarre le keyword, ovvero recuperare le parole chiave che caratterizzano il documento
  • recuperare gli atti e i documenti simili

I dati e i contenuti (sia strutturati che testuali) sono raccolti dapprima in formato grezzo in un Legal Date Lake, e poi trasformati ed arricchirli in un Legal Data Hub. In questo modo si viene a creare un accesso unico, interconnesso e interoperabile alle informazioni.

 

Legal Discovery

Un asset importante dell’introduzione dell’Intelligenza artificiale nell’ambito legal è rappresentato dall’evoluzione dei motori di ricerca che, partendo da keyword based, si spingano verso un approccio “cognitive” che contestualizzi l’informazione.  È necessario, quindi, abilitare una ricerca che selezioni i risultati per comprendere il significato della frase o dei termini che si utilizzano come chiave, producendo risultati veloci e accurati. Si parla di Legal Discovery, attraverso la quale è possibile ricercare in maniera intelligente i documenti legali presenti nella Legal Knowledge Base.

L’applicazione di Legal Discovery permette di:

  • favorisce l’integrazione e l’esplorazione di fonti informative non strutturate interne ed esterne all’area legale
  • favorisce la diminuzione di tempi e costi nella ricerca, nella gestione del contenzioso
  • abilita l'emersione di insight (similarità tra documenti, interconnessione giuridica, ecc.)

 

Legal Analytic

Le applicazioni di Legal Analytic introducono l’AI nell’ambito legale per consentire analisi qualitative al fine di supportare la strategia legale nella gestione dei processi e delle pratiche legali.

Attraverso questa applicazione si mettono a disposizione nuovi Sistemi di supporto alle decisioni strategiche costruiti grazie alla realizzazione di modelli e funzionalità di analisi qualitativa avanzata delle informazioni basate su sistemi data-driven e di AI.

Le funzionalità di Legal Analytic si implementano attraverso Dashboard avanzate che facilitano il recupero degli insight facilitando e automatizzando la visualizzazione di ingenti moli di dati eterogene. L’applicazione di Legal Analytic, in sintesi:

  • permette di costruire informazioni quale valido supporto analitico operativo di cui beneficerà l’intera organizzazione
  • supporta le decisioni strategiche della struttura legale, come nuovi modelli organizzativi, processi di lavoro alternativi, arricchimento di competenze, strategie legali, ecc.
  • definisce un sistema integrato di monitoraggio e controllo per verificare l’andamento dei processi interni, dei costi sostenuti, delle tipologie di controversie gestite e dello stato di lavorazione, al fine di supportare l’individuazione di possibili miglioramenti
  • crea un circolo virtuoso anche con gli obiettivi di Performance che ogni anno si dà̀ l’Organizzazione.

 

Conclusione

L’intelligenza artificiale promette di trasformare e innovare profondamente il variegato mondo dei servizi legali. I vantaggi della modernizzazione dei processi operativi, così come delle decisioni strategiche sono concreti ed è facile immaginare che sempre più professionisti cercheranno l’affiancamento delle tecnologia nel loro lavoro quotidiano.

Eustema S.p.A, assieme alla controllata Eu4Legal, da molti anni opera ed investe sul settore del LegalTech. I risultati degli investimenti in Ricerca & Sviluppo hanno traguardato la realizzazione degli spunti forniti nel presente testo implementati in prodotti di mercato quali: Teleforum For, Minerva for Legal e Certo già adottati da diversi Enti pubblici e Organizzazioni private.

Autori
Donato Cappetta
Donato Cappetta
Eustema
E’ un appassionato di ricerca e innovazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, scienza dei dati e sistemi intelligenti senza trascurare gli aspetti di etica del digitale, dei dati e dell'intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale promette di trasformare e innovare profondamente il variegato mondo dei servizi legali. I vantaggi della modernizzazione dei processi operativi, così come delle decisioni strategiche sono concreti ed è facile immaginare che sempre più professionisti cercheranno l’affiancamento delle tecnologie nel loro lavoro quotidiano

3 ottobre 2023

Legal Tech: l'AI applicata alle aree legali e avvocature

L’Intelligenza artificiale offre per il settore delle tecnologie in ambito legale (il cosiddetto Legal Tech), delle opportunità di grande rilievo per migliorare la produttività e gestire in modo ottimale le risorse. Con questo articolo illustriamo al lettore il potenziale trasformativo della tecnologia e le principali soluzioni adottabili

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it