Progetto: Big Data Analysis per l’orientamento scolastico con focus sul gender gap
Categoria: Digital & Data Science
Azienda ICT Partner: DXC Technology
Il flusso di informazioni e dati che oggi travolgono la società impone alla scuola di far acquisire agli studenti le capacità di individuazione, analisi, interpretazione dei dati e trovare soluzioni ai problemi. A tal fine, il Liceo Gullace, in collaborazione con il DXC, intende avviare un progetto di ricerca nell’ambito dell’orientamento scolastico finalizzato ad evidenziare l’importanza delle scelte degli studenti circa l’indirizzo di scuola secondaria di II grado, analizzando le cause e gli effetti a partire dalla rilevazione di dati interni all’Istituzione scolastica. Inoltre, si intende analizzare il gender gap nelle scelte dell’indirizzo di scuola secondaria di II grado e del percorso universitario.
- Obiettivi:
- Rilevare, analizzare e interpretare dati, avvalendosi delle nuove tecnologie e del machine learning;
- Individuare correlazioni tra i dati e l’insuccesso formativo interno alla scuola;
- Elaborare piste di lavoro per limitare l’insuccesso scolastico.
- Destinatari:
- Studenti del liceo scientifico e delle scienze umane del triennio;
- Docenti di matematica e fisica e di scienze umane.
- Competenze attese:
- Rilevare, analizzare e interpretare dati significativi ai fini del problema;
- Programmare codici di analisi dati;
- Saper lavorare in team.
- Deliverable previsti:
- Dashboard analitico per utenti scuola e amministrazione centrale
Web app per studenti e famiglie, dove poter consultare i risultati dell’analisi e per partecipare a sondaggi.