La prima edizione del rapporto “Il Digitale in Emilia-Romagna 2024” analizza il percorso verso la transizione digitale finora compiuto nella regione e fa luce sugli ambiti in cui occorre accelerare per raggiungere livelli di digitalizzazione ancora più competitivi.
Il rapporto nasce dalla collaborazione tra Anitec-Assinform e Confindustria Emilia-Romagna e rappresenta un approfondimento in ottica regionale dello studio annuale “Il Digitale in Italia” di Anitec-Assinform, con continuità di metodologie, definizioni, fonti e contenuti.
Gli obiettivi sono molteplici. Si vuole fornire una vista oggettiva, aggiornata e confrontabile del mercato e del settore ICT in Emilia-Romagna rispetto all’Italia, offrire riflessioni sulle potenzialità come pure sulle criticità del settore ICT nella regione, individuare ostacoli e incentivi per accelerare la digitalizzazione del tessuto industriale regionale.
Si vuole altresì ragionare sulle prospettive di sviluppo digitale avanzato (IA, HPC, Big Data), formulare proposte per estendere tale dinamica e potenziare la presenza di “regional champion” digitali.