Progetto: Blink&play
Categoria: ICT e disabilità
Azienda ICT Partner: Behaviour Labs
Studentesse all'interno del team: SI
Il progetto consiste in una applicazione Web eseguita su un dispositivo realizzato per comunicare con le altre persone tramite i comandi inviati dal pensiero con l’utilizzo di un casco neurale.
Il progetto è stato pensato per aiutare e migliorare la qualità di vita delle persone che necessitano di dispositivi di assistenza o semplicemente non parlano.
E’ stata quindi creata una webapp composta da pittogrammi e tramite l'utilizzo delle espressioni facciali come la sorpresa, il battito di ciglia e l'occhiolino, l'utente che indossa il caschetto neurale è in grado di navigare all'interno della webapp, costruire una frase con la richiesta da esprimere e questa verrà riprodotta tramite
l'utilizzo della sintesi vocale del dispositivo
Viene utilizzata la BCI (Interfaccia Cervello-Computer), una tecnologia che consente la comunicazione diretta tra il cervello e un dispositivo esterno. Il dispositivo (caschetto neurale EMOTIV EPOC+) è dotato di elettrodi, non invasivi, che rilevano l'attività cerebrale e traduce i segnali cerebrali registrati in comandi.
Le BCI trasmettono i segnali ad un algoritmo di intelligenza artificiale che identifica l'attività cerebrale corrispondente a determinate azioni, la BCI trasmette comandi esterni per controllare un dispositivo (come una gamba robotica o una sedia a rotelle).
L’applicazione web è di tipo client/server e sono state utilizzate le seguenti tecnologie software: NodeJS per la gestione dell’applicazione lato server e per l’interfaccia con il sistema del caschetto, memtre JS, JQuery, CSS, Bootstrap per l’applicazione lato client.
L’obiettivo successivo è quello di installare l’applicazione in un dispositivo stand-alone creato ad hoc e realizzare il prodotto finito come un unico pacchetto per il consumatore, dotato di caschetto neurale collegato ad un apparecchio che si interfaccia con un qualsiasi display con HDMI e audio.