Progetto: WHACIP -Wearable Home Automation and Caring for Impaired People
Categoria: ICT e disabilità
Azienda ICT Partner: Cavalera srl
Studentesse all'interno del team: SI
Descrizione del progetto:
Dal 2020 l'attenzione è stata rivolta alle problematiche legate al caring ed alla disabilità in generale, con un focus sulle tecnologie IoT indossabili, iniziando la realizzazione del progetto che si propone in questa sede.
L'idea prende spunto dall'enorme platea di anziani/disabili o comunque soggetti fragili che potrebbero veder migliorata di molto la loro vita e le loro aspettative di inclusione, nel contempo riducendo gli enormi costi sociali legati all'assistenza, mediante pochi, ma mirati ausili. Il progetto, di cui si dirà nel proseguo, è stato chiamato WHACIP, acronimo di Wearable Home Automation and Caring for Impaired People.
L'idea consiste nella realizzazione di un dispositivo IoT indossabile che, consenta sia l'assistenza ed il monitoraggio remoto di soggetti fragili e/o disabili, che l'implementazione di ausili domotici personalizzati sulla base delle specifiche capacità residuali.
Il progetto è stato pensato e sviluppato in quattro fasi distinte. Una prima fase, svolta nell'a.s. 2019/20, ha visto i ragazzi della classe 5B Elettronica impegnati nello sviluppo dell'ambito legato al caring. L'evento pandemico ha sospeso ogni attività e nel corrente a.s. la classe 4A Elettronica si è occupata dell'ambito relativo all'Home Automation. Si prevede di procedere nei prossimi due anni scolatici alla realizzazione e collaudo sul campo di un prototipo che integri tutte le funzionalità (3° fase) ed alla gestione delle problematiche legate alla tutela commerciale del prodotto, alla ricerca di partner economici per una eventuale produzione in larga scala.