LICEO SCIENTIFICO C.PISACANE - Padula (SA)

Progetto: PISABAR

Categoria: Digital Enablers

Azienda ICT Partner: Smart Digital Solutions

 

A partire da quest’anno, la scuola ha introdotto una buvette come parte integrante della struttura, offrendo agli studenti un punto di ristoro conveniente e accessibile. In concomitanza con questa introduzione, è stata segnalata la necessità avere una webapp dedicata per semplificare e migliorare il processo di ordinazione dei prodotti presso la buvette, fornendone un servizio efficiente e moderno.

L’evento ha rappresentato l’opportunità, per l’intera classe del Liceo Scientifico 5C indirizzo scienze applicate, sostenuti dalla prof.ssa di Informatica Chiara Chirichella, di contribuire alla realizzazione della webapp di prenotazione. Gli alunni hanno partecipato, ciascuno secondo le proprie inclinazioni e capacità, a diverse fasi dello sviluppo del progetto, dall’analisi dei requisiti al testing e alla presentazione della webapp.

La metodologia didattica adottata è il PBL, Project Based Learning. Gli studenti hanno sviluppato competenze organizzative , tecnologiche, spirito critico e lavorato in squadra confrontandosi su un problema concreto, reale e complesso, considerata la pluralità di stakeholders (sia popolazione studentesca che gestori del bar).  Con l’obiettivo di dividere i compiti è stato realizzato un Kanban di classe, con stand-up per confrontarsi sul lavoro svolto. Sono stati analizzati sia i bisogni della buvette e dei gestori della buvette stessa, sia i bisogni degli studenti in termini di orari di prenotazione, allergie, intolleranze, menu, etc..

L’applicazione è stata concepita come una webapp, sviluppata utilizzando il framework Django, un framework web open-source che usa il linguaggio python, che fornisce scalabilità e sicurezza.

Sono state poi sviluppate, anche sulla base degli input forniti dall’azienda partner, un brainstorming sulle fasi di ingegnerizzazione del software e sull’analisi dei requisiti e delle opportunità future. In particolare, si evidenziano i seguenti sbocchi possibili:

  • Ordinazioni guidate attraverso un Chatbot: Guidare attraverso un Chatbot il processo di creazione degli ordini, facendo uso dell’intelligenza artificiale.
    Il Chatbot può essere un avatar del barista di default, oppure personalizzabile dall’utente e può dare suggerimenti guidati sia sulle disponibilità del bar che sui gusti e le preferenze passate dell’utente
  • Approvvigionamento Smart: Analizzando la banca dati (big data) data dallo storico degli ordini effettuati, dalle visualizzazioni degli utenti, dalle scelte e le richieste passate, creare dashboard e suggerimenti per i gestori del bar per guidare l’approvvigionamento futuro.

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