IIS Benedetto Castelli - Brescia

Progetto: TinyAOI

Categoria: Digital Enablers

Azienda ICT Partner: 2bits

Studentesse all'interno del team: SI

Descrizione del progetto:

TinyAOI (Tiny Automated Optical Inspector) è il prototipo funzionante realizzato, in modo completamente autonomo, da 3 studenti del corso di Informatica e Telecomunicazioni (art. Telecomunicazioni)  dell’ Istituto Tecnico Castelli di Brescia.

Il sistema  realizzato è un AOI (Automated Optical Inspector) portatile che consente  l’ispezione visiva di circuiti stampati (PCB printed circuits boards) per il controllo di qualità di schede elettroniche realizzate dall’azienda partner, 2BiTS.
Grazie ad una scheda programmabile (Raspberry Pi) su cui gli studenti hanno  implementato un algoritmo di Intelligenza artificiale, ed un’ opportuna video camera collegata, il sistema consente di riconoscere i componenti MSD montati e verificare se ci sono componenti mancanti o errati.

Il dispositivo presenta un costo irrisorio, se confrontato con quello di strumenti simili disponibili sul mercato. TinyAOI integra un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) che permette di leggere e convertire in caratteri le scritte presenti  sui componenti integrati ed un lettore QR code  per identificare  i codici IMEI di alcuni dispositivi  presenti nelle schede che richiedano connessione WI-FI come in ambito IoT (Internet of Things).

Anche il supporto per la videocamera tramite il quale fare la scansione della scheda PCB è stato interamente progettato e realizzato dagli studenti utilizzando le stampanti 3D messe a disposizione da 2BiTS.

 

Documenti

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it