Liceo Classico Gioacchino da Fiore - Rende (CS)

Progetto: L'arte a portata di...mano

Categoria: ICT e disabilità

Azienda ICT Partner: 3D Research

Ente/Associazione culturale/ITS: Unione italiania ciechi, Museo dei  brettii e degli enotri

Studentesse all'interno del team: SI

Il progetto “L’Arte a portata di … mano” si pone in linea con la mission della nostra scuola attenta a sviluppare percorsi ed attività che mirino al superamento e alla rimozione degli ostacoli di apprendimento favorendo un inserimento positivo degli studenti all’interno del gruppo dei pari.
L’Arte a portata di … mano prevede la realizzazione di quadri tattili, traduzione tridimensionale di opere d’arte del patrimonio artistico locale e non per favorire l’arricchimento personale e formativo, oltre che l’inclusione sociale di tutti gli studenti coinvolti, visto che saranno proprio loro a realizzare i materiali tattili e audio come canali alternativi alla percezione visiva. La progettazione e realizzazione dei prodotti artistici e dei contenuti delle “brochure sonore” e la loro fruizione da parte di tutti fornirà agli utenti con gravi deficit visivi ed ai loro compagni una risorsa straordinaria al loro processo di apprendimento favorendo un approccio multisensoriale all'arte che sia stimolante e coinvolgente per tutti.
In questo modo, grazie alle opportunità che ci offrono le nuove tecnologie, sarà possibile e autentica l’integrazione scolastica in un’ottica “for all” perché “vedere con il tatto” e quindi spostare i sensi dell’intelletto rafforza in tutti la comprensione dell’opera d’arte.
Vedere con le mani infatti non è un’esperienza riservata solo a persone con deficit visivo, ma costituisce un arricchimento per tutti: provare per credere!

Anitec-Assinform - Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT)  
P.IVA: 10053550967 C.F.: 10053550967 - Privacy

segreteria@anitec-assinform.it

anitec-assinform@pec.it